CONDOMINIO ALFA
VIA MOLINARA 11 - SAN PIETRO IN CARIANO (VR)
F ▸ A1
Classe energetica
Il condominio
Il condominio Alfa è situato nel comune di San Pietro In Cariano, in provincia di Verona. Il comune confina a nord con Marano di Valpolicella e con Fumane, ad est con Negrar di Valpolicella, ad ovest con Sant’Ambrogio di Valpolicella, e a sud con Pescantina e Verona; aggregato nel 1929 con l'antico comune di Negarine, è composto dalle frazioni di Bure, Castelrotto, Corrubbio, Pedemonte e San Floriano.
1.256 mq
3 piani
8 abitazioni
10 pertinenze
Prima degli interventi di riqualificazione energetica, il condominio era classificato in classe energetica F, il che indicava una bassa efficienza energetica e un elevato consumo di energia. Prima dei lavori, l'edificio presentava le seguenti caratteristiche:
● Serramenti con telaio in legno a vetro doppio;
● Marmi di colore bianco sui bordi laterali delle finestre;
● Pareti non tinteggiate;
● All'interno di ogni unità immobiliare era presente una caldaia di tipo standard.
Interventi di riqualificazione energetica
Il condominio Alfa ha beneficiato degli interventi inclusi nel Superbonus 110%, ottenendo così una completa riqualificazione energetica che ha elevato la sua classificazione alla classe energetica A1. Oggi, grazie ai seguenti interventi, l'edificio gode di un maggiore risparmio energetico, riduce gli sprechi ed è quindi più sostenibile.
cappotto termico
fotovoltaico
generatore di calore
serramenti
tende da sole
marciapiede
CAPPOTTO TERMICO
Installazione di un isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate che interessano l’involucro dell'edificio, con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio. Conseguente intonachino colorato esterno.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Installazione di impianti fotovoltaici in silicio monocristallino con una potenza di picco di 6,07 kW, connessi alla rete elettrica (su edifici ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera a,b,c,d, del DPR n. 412/1993) e di sistemi di accumulo integrati con una capacità di 9,80 kWh.
IMPIANTO TERMICO AUTONOMO
Installazione di impianto termico autonomo per riscaldamento ambienti e produzione di acqua calda sanitaria, composto da un sistema ibrido (pompa di calore del tipo acqua+caldaia a condensazione) certificato dalla casa marde factory made.
GENERATORE DI CALORE
Installazione di generatore di calore ad acqua calda alimentato a gas metano di rete e pompa di calore elettrica (sistema ibrido).
SERRAMENTI
Installazione di nuovi serramenti in PVC, la rimozione dei serramenti esistenti con l’installazione di serramenti più performanti di colore bianco e con doppio vetro.
SCHERMATURE SOLARI
Sostituzione delle tende da sole esistenti, con nuove più performanti.
MARCIAPIEDE
Sistemazioni esterne, con sostituzione del marciapiede esistente che circonda l’abitazione con marciapiede in pietra locale veronese, largo un metro, come il precedente, ormai rovinato.